gen 19

RIUNIONI APERTE

Pubblichiamo le date delle riunioni di Partecipazione-Trasparenza fissate per l’anno 2013 a cui invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare:

  • Partecipazione-trasparenza si riunisce ogni ultimo martedì del mese, presso la propria sede che si trova a Manciano in via Marsala n°73(ex ufficio turistico).
  •  Le riunioni sono aperte a tutti i cittadini che vi vogliano partecipare, riteniamo infatti indispensabile allargare il dibattito e dare voce alla cittadinanza, senza che vi sia “l’obbligo di appartenenza” alla nostra associazione.
  •  La prima riunione è convocata per martedì 29 gennaio alle ore 21; l’argomento è il ciclo dei rifiuti alla luce dell’ingresso del gestore unico per le Province di Arezzo,Grosseto e Siena e la possibilità di attuare la raccolta differenziata spinta porta a porta nel Comune di Manciano
gen 11

elenco iscrizioni ai comitati di frazione

Pubblichiamo il numero di domande arrivate in Comune dei volontari e delle associazioni che intendono partecipare ai comitati di frazione e di quartiere:

Manciano: 7 cittadini,4 associazioni

Marsiliana: 4 cittadini,0 associazioni

Sgrilla-Sgrillozzo: 4 cittadini,non vi sono associazioni

Poderi di Montemerano: 5 cittadini,1 associazione (l’unica presente)

Montemerano: 10 cittadini,4 associazioni (tutte quelle presenti)

Saturnia: 5 cittadini,4 associazioni (tutte quelle presenti)

Poggio Murella – Poggio Capanne: 3 cittadini,o associazioni

San Martino: 3 cittadini,0 associazioni

Secondo il regolamento quindi si potrebbero costituire i comitati solo a Poderi di Montemerano, Montemerano, Saturnia, San Martino.

Il nostro consigliere, Antonio Camillo, ha chiesto ed ottenuto dal Sindaco e dagli altri membri della maggioranza di allungare i termini dell’iscrizione a fine gennaio.

Partecipazione-Trasparenza tenterà di sensibilizzare ed informare maggiormente la popolazione; vi chiediamo di farlo anche voi lettori di questo blog.

Grazie

 

 

 

 

gen 11

ADROIT SI RITIRA

In data 11/12/2012 si è svolta una riunione istruttoria interdisciplinare tra gli uffici regionali competenti e le agenzie regionali avente per oggetto :

Art. 52 e seguenti della LR 10/2010 e s.m.i.-Procedimento di valutazione d’impatto ambientale di competenza regionale relativo al progetto delle attività di ricerca per Oro,Argento,Piombo,Zinco,Rame ed Antimonio in località Faggio Scritto e Poggio Petricci, in Comune di Manciano (GR). Proponente ADROIT RESOURCES Inc.”

Prese in considerazione le sette osservazioni fatte dai cittadini giunte al settore VIA (tra cui quelle delle associazioni mancianesi Beni Comuni Manciano e Partecipazione-Trasparenza), ed i pareri di Amministrazioni locali (tra cui i Comuni di Manciano e Capalbio) ed altri Enti Pubblici , viene deciso di

proporre alla giunta regionale di esprimere ai sensi dell’articolo 57 della LR 10/2010 pronuncia negativa di compatibilità ambientale”

A distanza di poche ore dal pronunciamento “tecnico”, la Adroit Resources inc. ha presentato istanza di ritiro del suo progetto di rierca.